Se ti è piaciuto il blog del mese scorso sulle scelte ecosostenibili a Natale speriamo che questo posto ti possa ispirare a mantenerti a seguire i a prendere decisioni informate oltre al periodo festivo e nella vita di ogni giorno. Il 2023 deve essere l’anno in cui cominci a compiere delle scelte che porteranno il tuo stile di vita a essere più ecosostenibile. Non sai d dove vuoi cominciare? In questo blog ti daremo i nostri migliori consigli per ridurre l’utilizzo della plastica e per essere più gentili con il nostro pianeta.
Cosa significa una vita ecosostenibile?
Vivere una vita ecosostenibile significa diventare più consapevoli dell’impatto che le nostre decisioni quotidiane hanno sul mondo in cui abitiamo. Si tratta di ragionare, considerare le possibili conseguenze delle proprie azioni e compiere delle scelte ragionate. Non è qualcosa che possa essere raggiunto in un giorno solo, si tratta di un processo graduale e di creare piccoli cambiamenti ogni giorno, che siano essi grandi o piccoli.
In che modo possiamo vivere una vita più sostenibile?
Riducendo la plastica usa e getta
Sapevi che più di 8 milioni di tonnellate di plastica inquinano gli oceani ogni anno? Non solo questo, ma è anche dannoso per animali e fauna selvatica, dal momento che possono ferirsi, rimanere incastrati in oggetti di plastica o anche commettere l’errore di mangiarli. Una volta consumata la plastica contiene delle componenti chimiche che possono passare tramite la catena alimentare e contaminare il cibo che mangiamo noi.
Non si può negare che l’inquinamento della plastica sia un problema a livello globale e che il colpevole principale sia la plastica monouso. Si chiama anche plastica usa e getta ed è plastica che non può essere riciclata e impiega centinaia di anni per dissolversi. Affrontiamo insieme l’inquinamento della plastica evitando la plastica monouso e ricorrendo invece a prodotti riutilizzabili come a quelli segnalati qui in basso:
Tessuto cerato in cera d’api
Al contrario della sua controparte monouso, la pellicola, che è molto difficile da riciclare solitamente finisce in una discarica, il tessuto cerato può essere riutilizzato più e più volte per un anno. Eealizzato in cotone e ricoperto di cera, funziona allo stesso modo della pellicola e serve a mantenere sigillato il tuo cibo. Inoltre è completamente biodegradabile che significa che può essere compostato se dopo non fa più presa.
Sacchetti per conservare gli alimenti
Per coloro che intendono contribuire alla crisi di inquinamento da plastica, provate a utilizzare dei sacchetti per conservare gli alimenti riutilizzabili, al posto delle bustine di plastica monouso. Queste bustine riutilizzabili sono disponibili ovunque, sono lavabili e possono essere riutilizzate ripetutamente in frigo, ciotole e congelatore. È importante notare che sono più economiche, aiutano a risparmiare e allo stesso tempo a ridurre l’inquinamento da plastica.
Il fantastico bambù
È grandioso come ci siano molte alternative di bambù sul mercato oggi, tra cui bastoncini, cotton fioc spazzolini, tazze da caffè, salviettine struccanti e la lista prosegue! Il bambù viene considerato una risorsa ecosostenibile grazie al tasso di rapida crescita e alla sua abilità di rigenerarsi dopo essere stato coltivato. Oltretutto è degradabile al 100%. Stai lontano dalla tua dipendenza dalla plastica con il fantastico bambù!
Scegli delle marche attente all’ambiente
Un altro modo per essere gentile con il pianeta è quello di scegliere di acquistare da aziende che mettono come priorità la loro attenzione al pianeta. Qui a Young Living siamo leader nell’assicurarci che i nostri standard vadano ben oltre gli standard. Il nostro programma di conformità globale mira a garantire che tutti i nostri prodotti contribuiscano al bene del pianeta come ad esempio i progetti di riforestazione e i programmi di riciclo. Offriamo anche un’ampia gamma di prodotti vegani e di origine naturale che vanno dagli oli essenziali, alle miscele, a un’intera linea di prodotti per la pulizia. Puoi vedere qui la nostra linea di prodotti di origine naturale.
Accogli l’imperfezione
Passare a uno stile di vita più eco consapevole richiede tempo e pazienza. Non ti sentire colpevole se non riesci a condurre lo stile di vita perfetto. Qui a Young Living accogliamo l’imperfezione e gli sbagli, in fondo siamo tutti esseri umani! Ciò che è più importante è l’ambizione a migliorare, il muoversi verso la giusta direzione e verso uno stile di vita più ecosostenibile, possibilmente ispirando altri a emularvi.
Metti mi piace a questo blog e facci sapere se hai altri consigli su come vivere una vita più ecosostenibile!
Nessun commento